Università Mediterranea

Login login | webmail      cerca | rubrica | dalla A alla Z

Mission

Promuovere la crescita della Calabria e del paese attraverso la ricerca, la formazione e la qualità dei servizi agli studenti e al territorio, la trasmissione dei valori per lo sviluppo etico e civile della comunità, l'innovazione, il trasferimento di tecnologie e di competenze professionali in collaborazione con i soggetti economici e sociali, la cooperazione con Enti di ricerca e Istituzioni nazionali e internazionali, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo.

Visione futura

L'enunciazione della visione definisce la direzione del movimento, ciò che l'università vuole diventare nel medio e lungo termine.La Mediterranea intende:

  1. crescere in dimensione e qualità fino a diventare centro dello sviluppo etico, culturale, sociale, economico della città e del territorio, centro di riferimento culturale nazionale e internazionale dei paesi del bacino del Mediterraneo;
  2. sviluppare la propria capacità di integrazione dei saperi per qualificare l'università su alcuni caratteri distintivi, ad e­sempio, sui fenomeni sismici, sul patrimonio archeologico, sulla tutela del paesaggio e del territorio, sulla qualificazione della città, dei manufatti architettonici e ingegneristici, sulle energie sostenibili, sulla sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile della produzione agricola e delle relative tecnologie, sulle tecnologie industriali e dell'informazione;
  3. continuare ad essere portatrice di libertà di pensiero e promotrice di azioni ed iniziative per lo sviluppo della cultura della legalità.

ALT

Alla luce di queste considerazioni la Visione futura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria diviene: Università libera ed autonoma, impegnata nella cooperazione con i paesi del bacino del Mediterraneo, che diviene cen­tro dello sviluppo etico, civile, culturale, economico e sostenibile del territorio attraverso la crescita e la capacità di acco­glienza, l'integrazione dei saperi, la collaborazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale e l'impegno per la cultura della legalità.

Università libera ed autonoma, impegnata nella cooperazione con i paesi del bacino del Mediterraneo, che diviene centro dello sviluppo etico, civile, culturale, economico e sostenibile del territorio attraverso la crescita e la capacità di accoglienza, l'integrazione dei saperi, la collaborazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale e l'impegno per la cultura della legalità.

Valori

La carta dei valori è frutto di una accumulazione progressiva di esperienze, convinzioni e pratiche che si sono sedimen­tate nel corso della vita dell'università.

I valori sono quindi i principi fondanti alla base dei comportamenti comuni che contribuiscono a definire l'identità. Valori sono anche atteggiamenti comuni nei confronti delle cose: indipendenza, autonomia, libertà, competizione. Sono com­portamenti della comunità: senso e orgoglio di appartenenza e legami forti, ad esempio, con i simboli dell'identità e con la sede dell'ateneo:

  • Libertà di pensiero e di circolazione delle idee
  • Impegno sociale
  • Lotta alla discriminazione e alle organizzazioni illegali
  • Sostegno ai soggetti socialmente più deboli
  • Autonomia scientifica, didattica e organizzativa
  • Competitività
  • Riconoscimento e premialità delle competenze, delle capacità e dell'impegno
  • Inscindibilità della ricerca e della didattica
  • Condivisione e partecipazione
  • Trasparenza e pubblicità degli atti
  • Efficienza e efficacia delle azioni

Dal Piano strategico

Home

Ateneo

Corsi

Ricerca

International

Vivi UNIRC

 

Facebook Twitter YouTube Google+

Posta Elettronica Certificata

Amministrazione Centrale

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Presidio di Qualità

Piano Strategico

Accessibilità

Amministrazione Trasparente

Decreto Anticorruzione

Albo Pretorio Online

Bandi di Gara

Atti di Notifica

Monitoraggio

Servizi Informatici

Fatturazione Elettronica

Elenco siti tematici

Concorsi

Studenti con disabilità

Contatti

Privacy

Note Legali

Mappa del sito

Credits

Mediterranea © 2016

Università degli Studi di Reggio Calabria

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria

CF 80006510806 - Fax 0965 332201

URP: urp@unirc.it

PEC: amministrazione@pec.unirc.it