Università Mediterranea

Login login | webmail      cerca | rubrica | dalla A alla Z

La cittadella universitaria

cittadella1

Il moderno campus universitario si trova sulle colline di Feo di Vito, che si affaccia sul porto di Reggio Calabria. E’ ben posizionato rispetto alla città e comprende le strutture didattiche e amministrative, 6 dipartimenti, 60 laboratori e servizi per gli studenti, divisi in 4 gruppi.

Il nucleo del complesso è costituito da un edificio con grandi finestre che ospita le aule, la biblioteca, la sala principale e il laboratorio multimediale, fornendo un ampio spazio accogliente adatto per gli studenti. Gli edifici longitudinali del Dipartimento sono disposti intorno ad un grande contenitore cortile entrambi – Dipartimento di Architettura (DARTE) e del Dipartimento di Beni-Architettura Urbanistica – si conclude con quattro massicce torri bianche e proiettati verso lo Stretto, che costituiscono un punto di riferimento sul paesaggio.Il “Lotto D” a fianco degli edifici dipartimenti ospita una vasta area che comprende i servizi e gli uffici (UNIorienta, disabilità bancomat, Centro linguistico, l’Ufficio Relazioni Internazionali e il Centro Erasmus). Dispone di 3 camere che possono ospitare circa 170 persone ciascuno, utilizzati per lo più da parte del Dipartimento di Diritto ed Economia.
L’edificio ospita la sala più grande, l’Aula Magna, dedicata a “Antonio Quistelli”, con 400 posti a sedere e il “Medì Club”, uno spazio polifunzionale con una palestra di oltre 350 metri quadrati, con una vasta gamma di macchine e attrezzature.

Il nucleo del Dipartimento di Ingegneria è composto da 3 edifici che si estendono su una serie di terrazze, rampe e scale a causa della forte pendenza. L’edificio principale, destinato a colmare le colline, ospita il Dipartimento di Ingegneria, Infrastrutture, e delle energie sostenibili e civile, Energia, Ambiente e Ingegneria dei Materiali – mentre la Biblioteca e l’Aula Magna si trovano in un edificio semicircolare. Le aule si trovano nell’edificio finale.Il Dipartimento dell’Agricoltura è situata in cima alla collina di Feo di Vito e si compone di due edifici collegati ad un grande atrio con un ampio cortile che si fonde in paesaggio.

Home

Ateneo

Corsi

Ricerca

International

Vivi UNIRC

 

Facebook Twitter YouTube Google+

Posta Elettronica Certificata

Amministrazione Centrale

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Presidio di Qualità

Piano Strategico

Accessibilità

Amministrazione Trasparente

Decreto Anticorruzione

Albo Pretorio Online

Bandi di Gara

Atti di Notifica

Monitoraggio

Servizi Informatici

Fatturazione Elettronica

Elenco siti tematici

Concorsi

Studenti con disabilità

Contatti

Privacy

Note Legali

Mappa del sito

Credits

Mediterranea © 2016

Università degli Studi di Reggio Calabria

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria

CF 80006510806 - Fax 0965 332201

URP: urp@unirc.it

PEC: amministrazione@pec.unirc.it